fbpx

Compravendite immobiliari. Sono in calo? I prezzi crescono ancora.

Aumenta l’offerta, ma non abbastanza.

@ILSOLE24ORE 06/05/24

Traendo spunto da un interessante articolo de @ilsole24ore scritto da @24paoladezza , che analizza i dati delle compravendite del 2023 ed i valori immobiliari delle città italiane, comprendiamo che ci troviamo di fronte a questa strana situazione per la quale nonostante il calo delle transazioni, i prezzi tengono, o, in alcune realtà, crescono.

andamento del mercato immobiliare 2024 vs 2023

Guardando la panoramica del mercato immobiliare italiano nel primo trimestre del 2024, i dati mostrano che il mercato è ancora in crescita, nonostante il rialzo dei tassi di interesse. Questo è dovuto a una serie di fattori, tra cui la domanda solida da parte degli acquirenti che considerano la casa un investimento sicuro, la diminuzione dell’offerta di immobili e il calo degli annunci scontati.

Gli esperti prevedono che il mercato immobiliare italiano continuerà a crescere nel 2024, con un possibile superamento del numero di unità vendute nel 2023.

In termini di numero delle transazioni, molto dipenderà da ciò che verrà deciso in sede di Banca Centrale Europea per quanto concerne i tassi di interesse.

qui di seguito il link all’articolo: https://www.ilsole24ore.com/art/compravendite-immobiliari-calo-rallenta-ma-prezzi-crescono-ancora-AFDX31oD

Per trasparenza occorre precisare che ogni macro area, ogni regione, ogni città e, perché no, ogni quartiere, ha una storia immobiliare specifica.

Occorre analizzare l’investimento con oculatezza ed attenzione, ed ovviamente, conoscenza del mercato specifico ove si intende effettuare l’operazione immobiliare. Il nostro consiglio è di rivolgersi sempre a chi il mercato lo conosce bene, perché lo vive tutti i giorni da protagonista.

N.B.2024

Compila il form per una consulenza e trovare l’acquirente giusto per la tua casa

 

Privacy & Cookie Policy