fbpx

Come scaricare gratuitamente la planimetria catastale di un immobile

scarica planimetria catastale

Hai deciso di vendere casa. Sai benissimo che servono tutta una serie di documenti da portare al notaio al momento della compravendita.

Tra questi documenti c’è anche la planimetria catastale che consente al notaio e all’acquirente di verificare la conformità dell’immobile: lo stato di fatto dei luoghi deve coincidere esattamente con la rappresentazione grafica riportata al catasto.

Questo lo ricavi solo dalle planimetrie catastali. Ti starai chiedendo: ok ma dove la trovo la planimetria catastale di casa mia?

Solitamente il notaio che ha stipulato la compravendita dell’immobile al momento del tuo acquisto allega la planimetria all’atto.

Quindi il primo consiglio che ti do è di cercare in allegato all’atto di compravendita. Hai guardato e non c’è? Ok, il secondo consiglio che ti do è di rivolgerti ad un tecnico di fiducia. Il tecnico, con alcune decine di euro, dovrebbe inviartela. Un’altra soluzione potrebbe essere attingere a quei portali in rete che svolgono il servizio di visure e planimetrie catastali online.

A questo punto tu dirai: ma nel titolo c’è scritto che si possono scaricare gratuitamente dall’agenzia delle entrate.

Esatto Infatti esiste un modo abbastanza semplice ed assolutamente gratuito per riuscire a farlo. È molto più semplice se ti mostro un video che ti guiderà passo a passo nella procedura anziché scrivertelo.

Quindi scrivi il tuo indirizzo mail qui sotto e ti mando il link del video nel quale ti insegno a scaricarla direttamente dal sito dell’agenzia delle entrate in pochi passi. A presto ci vediamo di là.